Presentazione libro “L’Io diviso” di Angelo Iannelli

l'io divisoIl terzo appuntamento del ciclo di presentazioni della nuova edizione “Nuovi autori nel cuore di Roma”, sarà con Angelo Iannelli. L’evento è un connubio tra letteratura e i sapori antichi dell’Italia, idealizzata da Annna Maria Funari.

L’8/11/2013 alle 18,00 sarà proprio Anna Maria Funari a presentare Iannelli e la sua opera “l’Io diviso” c/o “La Bottega – Sapori dell’Italia nascosti” , sito in Corso Vittorio Emanuele II n. 261 Roma, un piccolo e confortevole negozio che propone un nuovo modo di mangiare e di bere bene, riscoprendo gli antichi sapori e le antiche tradizioni della nostra Italia.

In quanti siamo? «Nel corso di un’esistenza anche normale un gran numero di personalità distinte si succedono». Così scriveva nel 1892 lo psicologo Alfred Binet.

Il saggio si propone di ripercorrere le tappe attraverso cui la psicologia sperimentale francese dei medici-filosofi, nella seconda metà del XIX secolo (ancor prima del fiorire della psicoanalisi freudiana), è giunta alla formulazione del concetto di Io diviso nei soggetti sani, e di indagare come questo abbia influenzato il teatro, il cinema e la letteratura del Novecento. Pensiamo, ad esempio, a Luigi Pirandello, che prende a modello la teoria delle personalità plurime per rendere totale l’identificazione tra l’artista-creatore e i suoi personaggi, Io parziali del drammaturgo stesso. O ancora a Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, un vero e proprio exemplum letterario del lavoro di Binet e dei coevi psicologici francesi.

Dall’analisi effettuata risulta evidente come la psicologia penetri non soltanto nella creazione artistica ma ancor di più nell’oggetto della creazione stessa; è questo il caso del film Gli occhi, la bocca di Marco Bellocchio, in cui, in un riuscito gioco metalinguistico, é proprio il personaggio-artista ad essere diviso. La psicologia e l’arte, nell’arte.

BIOGRAFIA – Angelo Iannelli, nato nel 1986 a Benevento, è autore, regista e attore. Laureato in Discipline della arti, della musica e dello spettacolo, è dottore magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale. Insegna cinema e teatro in strutture pubbliche e private. Ha scritto e diretto numerosi cortometraggi indipendenti ed è autore di quattro sceneggiature per lungometraggi cinematografici. È autore del testo Dalla notte del mito all’Eneide nei luoghi e nei tempi di Virgilio, adattamento teatrale dell’Eneide rappresentato a Palinuro nell’ambito del “Festival della Natura: tra mito e realtà storica”, con Michele Placido, Corinne Clery e Alessandro Haber. Nel campo della ricerca si occupa di estetica, cinema, teatro e psicologia.

DOVE ACQUISTARLO – In tutte le librerie tradizionali e online

 

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: